Per i genitori

Benvenuti nell’universo della bici con il primo «Velopass – colleziona i tuoi distintivi!», che abbiamo creato per bambini dai 6 ai 12 anni circa.

Obiettivo

L’obiettivo di questo programma è far conoscere ai bambini i diversi aspetti della pratica del ciclismo in uno spirito essenzialmente ludico. I due leoni Isa e Leo guidano i partecipanti lungo i diversi livelli Basics, Traffic e Skills.

Leo e Isa
Illustrazione: Lorena Paterlini

Distintivi

É possibile collezionare distintivi per ogni singola fase dei livelli Basics, Traffic e Skills. Gli obiettivi didattici diventano sempre più complessi di livello in livello.

Dove si trova il Velopass?

Il Velopass costa CHF 5.- e può essere ordinato qui. Le relative distintivi vengono consegnate gratuitamente nei corsi.

I bambini dove possono ottenere le distintivi?

Le distintivi si possono collezionare presso diversi enti: tra questi vi sono i corsi di guida di Pro Velo, i training delle associazioni aderenti a Swiss Cycling e le scuole di ciclismo. Qui si accede agli enti.

Struttura livelli e fase

Qui vengono esercitati semplici aspetti tecnici ed ampliate le competenze di base, che aiutano a muoversi con sicurezza nel traffico stradale (pagg. 8 e 9 del Velopass).

In questo livello si apprendono le regole della circolazione stradale e il comportamento da adottare nel traffico. Per portare a termine questo livello si deve superare l’esame di ciclismo. Per l’acquisizione di queste competenze, Pro Velo organizza corsi per una guida sicura (pagg. 12-15 del Velopass).

Il livello Skills permette di sviluppare la propria tecnica personale sulla bici e approfondire quelle competenze che vanno oltre le regole della circolazione stradale (pagg. 18 – 23 del Velopass).

Altre offerte sul tema bici

bikecontrol

Workshop sulla bici durante l’orario scolastico!

Il workshop di Swiss Cycling «bikecontrol» è un percorso ludico di abilità per giovani cicliste/ciclisti in uno spazio protetto (ad es. l’area di ricreazione o il prato). Si effettua con la propria bici. I corsi si svolgono durante l’orario scolastico obbligatorio e sono gestiti da un monitore di bikecontrol. Il percorso consiste in elementi come berretti, altalene a dondolo e pedane. bikecontrol si propone di trasmettere a bambini di 6 – 16 anni le capacità tecniche di guida necessarie per acquisire maggior sicurezza nel traffico e integrare meglio la bicicletta nella vita quotidiana del bambino.

Bike2school

Tutta la classe in bici!

Bike2school incoraggia le alunne e gli alunni di tutta la Svizzera a servirsi della bicicletta come mezzo di trasporto. L’azione si svolge durante quattro settimane a scelta sull’arco dell’anno scolastico. Durante l’azione, le classi dalla quarta elementare compresa si recano a scuola, il più frequentemente possibile, in bicicletta. In questo modo collezionano punti e chilometri utili per il concorso con in palio accattivanti premi individuali e collettivi. Le attività parallele, ideate dalle singole scuole e correlate alle tematiche della bicicletta, del movimento e dell‘alimentazione sana danno maggiore slancio e aumentano le possibilità di vincita.

scuola + bici

L‘Alleanza scuola+bici incoraggia i giovani a utilizzare di più la bicicletta. Con il tempo vuole convincere anche gli adulti a tornare in sella. Indirettamente si ridurrebbero il consumo energetico e l’inquinamento ambientale. Promuovere l’uso della bicicletta fra i bambini e gli adolescenti giova quindi a tutti.